Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di Santorso Archeologica. Riceverai informazioni sugli appuntamenti e le iniziative promosse.







trovaci su facebook

Calendario Eventi

Evento 

Titolo:
Bocca Lorenza: le creature del buio...
Quando:
19.10.2014 - 19.10.2014
Dove:
Grotta di Bocca Lorenza - Santorso
Categoria:
Escursioni

Descrizione

Un’escursione biospeleologica svolta in collaborazione con i Musei del Canal di Brenta per comprendere i meccanismi di adattamento della vita agli ambienti cavernicoli.

Accompagnatore d'eccezione: Roberto Battiston, naturalista e biospeleologo che ci accompagnerà nella grotta di Bocca Lorenza per una “caccia al buio” per scovare, riconoscere e ammirare i bizzarri abitanti del mondo sotterraneo e comprendere la loro particolare ed affascinante biologia.

Gli ambienti cavernicoli, prodotti ultimi del carsismo rappresentano ingressi ad un mondo strano e misterioso ma sono anche le finestre sulla qualità degli acquiferi sotterranei e quindi sullo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo, i cui piccoli abitanti sono da sempre i migliori bioindicatori.

Conoscerli e comprenderne l’importanza sarà quindi un modo per esplorare l’altra faccia del nostro territorio e toccare con mano il suo valore nascosto.

partenza: ore 9:00 davanti al Museo Archeologico dell'Alto Vicentino - P.zza A. Moro Santorso (VI)

arrivo previsto: entro le 13:00 al Museo

in caso di brutto tempo l'iniziativa sarà sospesa

entrata gratuita

prenotazione obbligatoria telefonando allo 0445 649535 - 649570

percorso: il sentiero di avvicinamento alla grotta si snoda attraverso i boschi, ha una difficoltà bassa e non è adatto a carrozzine, la grotta è di percorrenza è facile, non richiede particolare attrezzatura.

occorrente: abbigliamento comodo, scarponcini, un k-way

 

Evento in collaborazione con i Musei del Canal di Brenta

 

 

Luogo

Dove:
Grotta di Bocca Lorenza
CAP:
36014
Città:
Santorso
Stato:
Italia
Stato:
Stato: it